Manifesto del Volontario


L'Associazione Libere Energie in seguito A.L.E, pur non appartenendo a nessuna confessione religiosa, parte dal concetto di contrazione e di espansione della Vita. Contemplazione e azione - verticale e orizzontale.

Il perché del Verticale e Orizzontale

Verticale significa: elevazione e sprofondamento; elevarsi verso “su”, verso l’Unità Cosmica (Dio) in unione con tutti gli elementi e allo stesso tempo significa immergersi dentro il proprio Essere per conoscersi di più, migliorando così la propria indole, il proprio carattere, in definitiva, liberandosi.
Verticale vuol dire purificare la propria Energia da tutte le impurità genetiche e da quelle acquisite durante il percorso nella vita.
In definitiva, essere sempre più LIBERI, grazie ad una presa di coscienza che va oltre il mero sapere, nella consapevolezza che siamo parte del Tutto.
Se la ricerca e il miglioramento di se stessi è il primo passo verso questa liberazione, OSARE è il secondo.

 Ecco la necessità dell’espansione: l’orizzontale

Orizzontale, vuol dire FARE a 360 gradi, in tutte le direzioni, usare parte delle proprie energie a beneficio di chi si trova in situazioni di svantaggio; vuol dire sprigionare Energia positiva sia nelle azioni quotidiane, sia in quelle più compromettenti ed a lunga scadenza, implicandosi nella realizzazione di una umanità più equa.

L'invito, ad aderire ad A.L.E. è rivolto a tutti credenti o no, donne e uomini di qualsiasi religione, schieramento politico, razza o estrazione sociale, a coloro che spinti dai principi fondamentali di giustizia e dell'uguaglianza, sono pronti ad impegnarsi con il proprio tempo e/o le proprie risorse, a favore delle fasce sociali più deboli, iniziando così, un percorso di vita, al di fuori dell’indifferenza e della mediocrità.

Per chi non mette davanti al FARE, i se e i ma, ma sa rimboccarsi le maniche ed agire;
per chi ha i propri parametri della carità, dettati dal cuore e non dalla spada;
per chi sa dare di più di ciò che gli viene chiesto;
per chi sa ascoltare il prossimo con attenzione:
per chi sa tacere e parlare solo con i gesti;
per chi non condanna, ma giustifica la debolezza altrui, perché conosce la propria debolezza.

Diventare volontario A.L.E., vuol dire avere la consapevolezza che la propria realizzazione non può avvenire attuando in un’unica direzione, bensì in forma binaria, abbracciando sia il Verticale che l’Orizzontale.