Chi siamo

L'Associazione Libere Energie (A.L.E.) è una Onlus che nasce a Olbia nel 2010, con la finalità di operare a 360 gradi a favore di quello stato della società più debole che oggi viene chiamato estreme povertà, una denominazione che abbraccia diverse tipologie: famiglie italiane e straniere che vivono sotto la soglia della povertà (a volte sfiora l’indigenza), Persone senza dimora (Psd), profughi e rifugiati.
A.L.E. ripone una particolare attenzione al collettivo dei senzatetto, che tra tutte le categorie può essere considerata tra le più svantaggiate. Gli ultimi degli ultimi!
Presta un servizio di attenzione primaria direttamente nella strada, coprendo alcune delle necessità basiche della persona, come la consegna di sacchi a pelo, kit di igiene personale, biancheria intima, coperte, alimenti, piccoli aiuti economici mirati per medicine, viaggi visite ospedaliere o per disbrigo pratiche fuori del territorio, bombole gas, alimenti, documenti, schede telefoniche. A questo servizio si aggiungono gli interventi di accompagnamento per disbrigo pratiche, visite mediche/ ospedaliere.
Ciò che Libere Energie vuole maggiormente offrire  è qualcosa in più, dare quel senso di vicinanza, di ascolto, comprensione e amicizia che permette loro di riacquistate l’autostima e la speranza, da molti persa.

È iscritta nel Registro Generale del Volontariato della Regione Sardegna con il numero 2197; nel Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica, Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Raziali (UNAR) n° 538.

L’Associazione è aconfessionale, apartitica e apolitica (articolo IV Statuto).