I nostri progetti


il Baule dei SOGNI
Il sogno a cui aspiriamo è la realizzazione di un Centro Diurno e reinserimento per le Persone senza dimora (Psd). Un progetto ambizioso in fase di progettualità.


Il Centro Diurno e reinserimento Sociale, vuole essere un punto di riferimento e di sostegno, che consenta un permanere diurno in funzione assistenziale, dotato di docce e altri servizi, ma anche uno spazio in cui svolgere il complesso lavoro educativo di recupero/formazione, affinché le persone in situazione di disagio possano trovare un supporto valido che a tutt'oggi manca nella nostra Città e dia loro la possibilità di normalizzare la propria vita. 
Gli obiettivi generali che questo progetto si prefigge di raggiungere sono fondamentalmente quelli di favorire il recupero ed il miglioramento progressivo delle condizioni di vita delle persone in situazioni di disagio all’interno di un nuovo quadro sociale che lo veda come protagonista “attivo” delle sue scelte di vita. Per un soggetto spesso completamente sradicato dai propri legami di appartenenza è fondamentale la riacquisizione di uno spazio come luogo di riferimento che possa rappresentare un punto di partenza o dal quale poter ripartire.

Per il perseguimento dell’obiettivo preposto, riteniamo indispensabile attuare in parallelo un importante intervento di sensibilizzazione e conoscenza del fenomeno da parte della cittadinanza, con lo scopo di cercare di abbattere le barriere che separano il mondo degli emarginati dalla società civile, perché solo con una attenta comprensione e sensibilizzazione del fenomeno si possono realizzare attività di collaborazione necessarie per la riuscita dei progetti di recupero e delle attività di supporto. É importante sottolineare che il Centro non è un punto di stasi, ma piuttosto un trampolino di lancio verso l'integrazione sociale